Collana Nuove Convergenze

COLLANA NUOVE CONVERGENZE: strumenti per l’insegnamento della Matematica

Se c’è un argomento o un tema che non sembra mai passare di attualità nel panorama della scuola italiana, esso è certamente l’insegnamento della matematica. Malgrado infatti tutte le riflessioni, le  iniziative, gli sforzi che si sono susseguiti per decenni, restano poco scalfiti il problema dei risultati  sempre piuttosto insoddisfacenti che si riescono ad ottenere dagli studenti e il fenomeno del rifiuto  di questa disciplina. Non che analoghe questioni e urgenze non si pongano per altre materie, ma è  difficile negare che con la matematica c’è un qualcosa in più. Forse perché si continua a pensare che  una buona capacità matematica sia indice di una speciale qualità dell’intelligenza di una persona,  forse perché si pensa sempre alla matematica come una disciplina più difficile di altre, sta di fatto  che oltre e accanto alle problematiche più propriamente disciplinari e cognitive sempre emergono  aspetti psicologici, qualche volta positivi fino all’esaltazione ma più spesso negativi fino alla  disperazione, con risvolti che coinvolgono gli studenti e non soltanto loro.

Una collana dunque interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica: è questa  la presente proposta, che prosegue ed approfondisce l’esperienza già avviata negli anni passati con  lo stesso titolo per i tipi della Springer. Una collana per provare a discutere di varie questioni e  argomenti particolari, per dare voce a nuove linee di ricerca, anche in ragione dei continui  significativi mutamenti della nostra società, che molto influenzano il modo di porsi dei ragazzi  rispetto alla conoscenza; ma anche per riscoprire le idee di autori già classici alle quali è spesso  vantaggioso continuare a fare riferimento. Una collana dedicata ai tanti insegnanti che lavorano  nella scuola, ma anche a un pubblico, che si scopre sempre essere più vasto di quanto si pensi, di  persone semplicemente interessate ad un mondo di avventure intellettuali e di idee innovative talora  audaci. Occorre in effetti un bel po’ di audacia quando si cerca di accostare e se possibile conciliare  il rigore e la precisione che si ritiene saldamente caratterizzino la matematica con gli aspetti  psicologici, sociali, relazionali, in una parola umani, che sono propri del contesto educativo.

Forse è proprio questa la chiave di lettura dell’intera collana, nella quale pure troveranno posto linee  e opinioni assai diverse fra loro: tenere insieme questi due aspetti, senza sacrificare nessuno dei due,  non lo stile rigoroso della matematica, non gli aspetti umani propri dell’impresa educativa. Questo  almeno è l’intento dei curatori della collana: L’Unione matematica Italiana (UMI) e la sua  Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM). Diranno un po’ alla volta i  lettori se ci saremo riusciti.

 

Titoli pubblicati

(distribuzione Utet)

G.Polya “COME RISOLVERE I PROBLEMI DI MATEMATICA, Logica ed euristica nel metodo matematico”, UTET Università 2016

Questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1945 con il titolo How to solve it (e tradotto in italiano solo nel 1967), rappresenta il primo tentativo sistematico importante di insegnare a risolvere problemi. L’autore sfrutta le proprie competenze ed esperienze di matematico per arrivare a individuare i processi mentali tipici del bravo solutore quando è di fronte a un problema. L’attenzione alle domande che il bravo solutore si pone in modo naturale lo portano a evidenziare una serie di strategie generali e potenti (euristiche) che possono aiutare chiunque si cimenti con la soluzione di problemi di matematica.

La significatività e la varietà degli esempi proposti contribuiscono a fare di quest’opera pionieristica un riferimento ancora attuale e d’obbligo per chi è interessato all’insegnamento della matematica.

Open Close