XXXIII Convegno

CRITICITÀ PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

 

Conferenze in plenaria

    Le difficoltà in matematica di studenti con profilo di tipo BES e DSA (Anna Baccaglini Frank e Elisabetta Robotti)
    Insegnare matematica in una società multiculturale (Mariolina Bartolini Bussi)
    Giochiamo sul serio. La matematica del pensiero strategico (Marco LiCalzi)
    Un continuo inciampo. Saper vivere nella complessità (Marianella Sclavi)
    Minding your speech while speaking about mind (Anna Sfard) [Trad.it. Tenere a mente il parlare parlando della mente a cura di Anna Baccaglini Frank]
    http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/focus/anna-sfard/
    Il testo di un problema: quello è il problema! (Rosetta Zan)
    – Dimostrare un assioma in quanto assioma: Girolamo Saccheri e il postulato della parallele (Vincenzo De Risi)

Tavole Rotonde

    Le tecnologie digitali nell’insegnamento-apprendimento della matematica (Barbara Bruschi, Francesca Ferrara, Maria Alessandra Mariotti)
    – Educare all’argomentazione

      Samuele Antonini
      Francesca Morselli
      Giuseppe Rosolini

Spazi di approfondimento

Sessione 1- Per la Scuola primaria e scuola secondaria di I grado

    Quali competenze specifiche e trasversali può/deve osservare-valutare-certificare l’insegnante di matematica? (Angela Pesci, Franca Ferri, Rossella Garuti)

Sessione 1 – Per la scuola secondaria di II grado

    – “Il laboratorio come metodologia didattica per l’insegnamento della matematica e della fisica: dalla ricerca didattica all’esperienza PLS” (Massimiliano Malgieri, Francesca Martignone, Pasquale Onorato, Maria Reggiani)

Sessione 2- Per il I e il II ciclo
Le mostre di matematica: tra divulgazione e formazione

    – intervento di Emiliano Balsamo
    La matematica in mostra (Enrico Giusti)
    Le nostre di matematica: tra divulgazione e formazione. Le macchine matematiche (Michela Maschietto)

Sessione 3 – Per il I e il II ciclo
Matematica nel e per il sociale

    – intervento di Chiara Andrà, Nicola e Marco Verani
    Matematica nel e per il sociale. Il ruolo della matematica in un progetto di inclusione sociale (Stefania Notaro)

Laboratori

Sessione 1

Per il I e II ciclo

    Sequenze, ritmi e regolarità in un’ottica verticale (Ketty Savioli)

Per la scuola primaria e secondaria di I grado

    Tecnologie di classe connessa e valutazione formativa in matematica: l’esperienza del progetto FaSMEd (Annalisa Cusi, Francesca Morselli, Cristina Sabena)

Per la scuola secondaria di I e II grado

    Argomentare e dimostrare a scuola (Rosa Iaderosa)
    Giocando si impara…l’equazione della retta (Paola Morando)
    – Fare geometria con l’origami: i poliedri (Antonio Criscuolo, Ilaria Criscuolo)

Per la scuola secondaria di II grado

    – Geometria sferica (Gilberto Bini, Cristina Turrini)
    Matematica in classe senza sfuggire dalla realtà (Annarosa Serpe, Maria Giovanna Frasca)
    – Laboratorio a cura di Casio Italia: L’uso delle calcolatrici grafiche nell’insegnamento (Enrico Rogora, Bologna)

Sessione 2
Per il I e II ciclo

    Rilevare criticità nell’insegnamento/apprendimento della matematica dall’analisi dei risultati e dei protocolli nelle prove Invalsi (Stefania Pozio, Emanuela Botta)

Per la scuola primaria

    – Problem solving nell’ambito della certificazione delle competenze (Marco Trevigiani)
    – Laboratorio a cura di DeA: Coding e matematica in classe con Scratch (Andrea Ferraresso)

Per la scuola primaria e secondaria di I grado

    – Il naso di Pinocchio. Un problema di aritmetica per la scuola primaria e secondaria di primo grado (Fabio Brunelli)
    – Frazioni sul filo: approccio didattico innovativo per l’insegnamento-apprendimento delle frazioni alla scuola primaria (Elisabetta Robotti)
    Fare geometria con l’origami: i poliedri [schemi] (Antonio Criscuolo, Ilaria Criscuolo)
    Parlare di grafici di funzione (e non) nella scuola secondaria di secondo grado (Francesca Ferrara, Giulia Ferrari)

Per la scuola secondaria di I

    – Il Teorema di Pitagora con la mente e con le mani (Franco Ghione)

Per la scuola secondaria di II grado

    Il discreto e il continuo nella matematica del corpo nero: un problema chiave per il passaggio da fisica classica a fisica moderna (Laura Branchetti, Olivia Levrini)
    – La probabilità non è solo contare palline! (Alessandro Cattaneo, Filippo Francesco Favale, Riccardo Moschetti)
    Le funzioni in ambiente digitale dinamico (Giulia Lisarelli, Anna Baccaglini-Frank, Samuele Antonini)
    Un “buon problema” dura nel tempo e apre molte strade (Caterina Scarpaci, Maddalena Andreoletti, Silvia Turlon)
    – Laboratorio a cura di Casio Italia: L’uso delle calcolatrici grafiche nell’insegnamento (Enrico Rogora, Francesco Bologna)

Sessione 3

Per il I e II ciclo

    – Cosa succede in classe se andiamo alla ricerca di variazioni in matematica? (Silvia Beltramino, Germana Trinchero, Elisabetta Vio)
    La probabilità: uno strumento per l’acquisizione di competenze (Piera Romano, Nicoletta Grasso, Laura Afeltra)

Per la scuola primaria

    Attività dal progetto PerContare per prevenire difficoltà di apprendimento in aritmetica nei primi anni della scuola primaria (Anna Baccaglini-Frank)
    – Laboratorio a cura di DeA: Coding e matematica in classe con Scratch (Andrea Ferraresso)

Per la scuola primaria e secondaria di I grado

    La valutazione in matematica: opportunità o criticità? (Pietro Di Martino)
    – Vedere in 3D (Antonella Castellini)

Per la scuola secondaria di I e di II grado

    – Analisi in verticale di catene di quesiti Invalsi (Francesca Martignone, Federica Ferretti, Alice Lemmo)
    Matematica accessibile e inclusiva: esempi di attività (Monica Mattei, Daniela Pavarino, Daniela Sasso)
    Educare lo sguardo (Luigi Regoliosi, Valerio Vassallo, Silvia Pedone)
    – Ricerca operativa: dal calcolo all’ottimizzazione (Giovanni Righini)

Per la scuola secondaria di II grado

    Caccia alla funzione (Giulia Giovanna Bini)
    – Dalla tavola pitagorica al foglio di carta quadrettata: un percorso stimolante per l’apprendimento (Paolo Maroscia)
    – Esplorare la matematica tramite la crittografia (Ottavio G. Rizzo)
    – Laboratorio a cura di Casio Italia: L’uso delle calcolatrici grafiche nell’insegnamento (Enrico Rogora, Francesco Bologna)
Open Close