XXXII Convegno

IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Conferenze in plenaria

    Attività “formative” nell’insegnamento della matematica (Claudio Bernardi)
    Matematica tra lingua e linguaggi (Cristina Lavinio)
    Insegnare ad argomentare nella scuola di base: esperienze e riflessioni slla formazione degli insegnanti (Paolo Boero)
    Definire e dimostrare nella scuola primaria: un’impresa impossibile? (Mariolina Bartolini Bussi)
    Comunicazione, linguaggi e competenze nella formazione al pensiero matematico ai diversi livelli scolastici (Pier Luigi Ferrari)
    Argomentare e dimostrare nel paese degli esempi e dei controesempi: esperienze nella scuola superiore di secondo grado (Samuele Antonini)
    Che cosa NON è la matematica: N tecniche infallibili per allontanare studenti e potenziali appassionati dalla più affascinante tra le discipline scientifiche

      Camillo De Lellisvideo (file .zip)
      Silvia Benvenutivideo (file .zip)

    Federigo Enriques: un intellettuale scientifico (Umberto Bottazzini)

Tavole rotonde

    Le mille facce dei problemi (i problemi nelle gare, nei giochi, nei piani di formazione, nella pratica scolastica …..) (coordina Ornella Robutti)
    -intervento di Stefania Cotoneschi
    -intervento di Silvia Beltramino (file .pptx)
    -intervento di Fabio Brunelli
    -intervento di Ludovico Pernazza

    Quando “qualcosa” non funziona (talvolta la qualità dell’apprendimento della matematica non corrisponde alle attese: cosa è posibile fare per rendere più efficace il processo d’insegnamento-apprendimento?) (coordina Pietro Di Martino)
    – introduzione di Pietro Di Martino (file .pptx)
    – intervento di Brunetto Piochi (file .zip)
    – intervento di Stefania Pozio (file .pptx)
    – intervento di Ughetta Caccialupi (file .zip)
    – intervento di Franca Ferri (file .pptx)

Laboratori attivati

1° ciclo (primaria e secondaria di 1° grado)

    L’officina matematica di Emma Castelnuovo: variazioni di aree, perimetri, volumi, superfici (Carla Degli Esposti, Paola Gori)
    – Laboratorio con le macchine matematiche (Cristina Coppola, Tiziana Pacelli, Francesca Martignone)
    Le prove INVALSI come risorsa didattica (Paola Maggi, Laura Maffei, Lucia Stelli) (file .zip)
    I numeri razionali e le frazioni giocando a carte (Antonella Montone, Eleonora Faggiano, Michele Giuliano Fiorentino)
    Dal piano alla sfera e ritorno (Mirko Maracci, Samuele Antonini) (file .pps)

Secondaria di 1° e 2° grado

    – Modelli lineari: uno strumento didattica per l’avvio e lo sviluppo di competenze argomentative (Elisabetta Ferrando)
    Diamo i numeri (Lucilla Cannizzaro)

Primaria

    Approfondimenti e riflessioni sul sistema decimale posizionale e sviluppo di competenze argomentative in III/IV primaria (Rossana Iadarola, Luisella Pollero, Anna Maria Ferraro)
    Arcipelaghi (Annalisa Sodi, Monia Bianchi)
    “…. sette bambini ogni notte”. Fiabe matematiche e processi di problem solving (Maria Pezzia, Maria Mellone)

Secondaria di 1° grado

    Argomentare e dimostrare nella scuola secondaria di primo grado (Francesca Morselli, Monica Testera) (file .zip)

Secondaria di 2° grado

    Giocando si impara (Cristina Bonmassar, Francesca Mazzini, Elisabetta Ossana)
    Verso l’esame di Stato 2015: proposte di problemi e discussioni (Ornella Robutti, Elisa Gentile, Valeria Adriano) (file .zip)
    – Matematica e Poesia: intersezioni e convergenze (Paolo Maroscia)

Tutti i livelli scolari

    Navigare tra il cielo e la terra: che cos’è la latitudine (Nicoletta Lanciano)
    Comprendere aspetti dei DSA per migliorare la didattica della matematica per tutti (Anna Baccaglini-Frank, Elisabetta Robotti)
    La matematica della bussola (Andrea Maffia, Luisa Zaghi)
    I giochi e le scelte strategiche: un campo di esperienza per il problem-solving matematico e lo sviluppo della razionalità scientifica (Silvia Beltramino, Cristina Sabena, Elisabetta Vio)
    Verso la probabilità: un percorso didattico adeguato ai tempi (Francesco Aldo Costabile, Annarosa Serpe, Maria Giovanna Frassia)

Spazi di approfondimento CIIM

    Scelte alla base di un percorso formativo: aritmetica e algebra (Pierangela Accomazzo, Sergio Zoccante)
    Scelte alla base di un percorso formativo: Relazioni e funzioni (Donata Foà)
    Scelte alla base di un percorso formativo: Geometria (Maria Angela Chimetto, Luigi Tomasi)
    Scelte alla base di un percorso formativo: dati e previsioni (Gianpaolo Baruzzo, Paola Ranzani)
    Le prove INVALSI di matematica per la scuola primaria
    Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 1° grado (Rosetta Zan) (file .pptx)
    Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 2° grado (Paola Gario, Silvia Beltramino, Giulia Signorini, Maurizio Berni)
    Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica (Silvia Beltramino)
    Il Syllabus e la prova scritta di matematica all’esame di stato 2015 (Massimo Esposito – MIUR, Lucia Ciarrapico) (file .zip)
Open Close