XXXI Convegno

Fare matematica nella scuola di tutti

Dedicato a Emma Castelnuovo

Relazioni in Plenaria

    La geometria pratico-intuitiva nella storia dell’insegnamento, Marta Menghini

    Promuovere e valutare le competenze matematiche a scuola, Michele Pellerey

    Progetto Obiettivo 500. “Didattica per Competenza”: Problem Solving mediante la narrazione matematica”, Giovannina Albano, Giuseppina Rita Mangione, Anna Pierri, Leke Pepkolaj

    “Sia benedetto questo errore!”: la “pericolosa intuizione del caso limite” da Guido a Emma Castelnuovo, Claudio Fontanari

    Aspetti rivoluzionari dell’insegnamento di Emma Castelnuovo, Mario Barra

    Aspetti rivoluzionari dell’insegnamento di Emma Castelnuovo, Mario Barra (file .ppsx)

    Emma Castelnuovo, i “suoi amici” e i “nostri maestri”: incontri con spiriti liberi, Nicoletta Lanciano

    – Emma Castelnuovo: la bellezza e il paicere del pensare con rigore e libertà, Franco Lorenzoni

    – L’esperienza dei ‘maestri di strada”:
    Cesare Moreno
    Stefania Notaro

    Le “Klein vignettes”: un progetto per gli insegnanti di matematica, Ferdinando Arzarello

    La matematica nella vita, Roberto Natalini

    La ricerca in didattica della matematica e la sua applicazione concreta in aula, Bruno D’Amore

Tavole Rotonde

“Dall’officina matematica di Emma Castelnuovo alle nuove tecnologie”
coordina: Ornella Robutti (CIIM)
Maria Alessandra Mariotti (Università), Ketty Savioli (scuola primaria), Rossella Garuti (scuola secondaria di I grado), Luigi Tomasi (scuola secondaria di II grado)

“Matematica e scienze a scuola: un connubio con gioie e dolori”
coordina: Roberto Tortora (CIIM)
Paolo Guidoni (Università), Colomba Punzo (scuola primaria), Lucia Stelli (scuola secondaria di I grado), Donata Foà (scuola secondaria di II grado)

Laboratori Attivati

1° ciclo

    – L’Officina Matematica di Emma Castelnuovo: dalla costruzione di figure alla scoperta di proprietà (C.Degli Esposti, P.Gori)

    Il senso del numero tra discreto e continuo: le stragegie di bambini di prima elementare alle prese con mucchi di riso (M.Mellone, M.Esposito)

    – Poligoni al cinema: un cortometraggio come introduzione ad un laboratorio didattico (E.Ughi)

    Spiega che cosa, come e perché: percorsi di avvio all’argomentazione e dimostrazione nella scuola secondaria di primo grado (F.Morselli)

    – L’Officina Matematica di Emma Castelnuovo: operare negli insiemi numerici finiti e infiniti (C.Degli Esposti, P.Gori)

    Laboratorio con le macchine matematiche (F.Martignone, C.Coppola, L.Lombardi, T.Pacelli) – Scheda pascalina

    Didattica della matematica e disturbi specifici dell’apprendimento: da quadri teorici di riferimento a pratiche efficaci per fare matematica nella scuola di tutti (A.Baccaglini Frank, E.Robotti)

    – Lavori con gli spazi, negli spazi (N.Lanciano) laboratorio all’aperto

    – Angoli, fasi della luna e ombre dipinte sui volti (F.Lorenzoni) laboratorio all’aperto

    Tra regolarità e variabili nella scuola primaria (F.Ferrara, K.Savioli)

    Conti e riconti: percorso storico interattivo su come contavano gli antichi popoli (D.Petrone)

    Il problem solving in classe: che problema! Riflessioni sul primo ciclo (P. Di Martino)

2° ciclo

    Rimettiamoci alla prova! Le dimostrazioni per conoscere e capire la matematica (M.Aiello)
    1. Il gioco MU
    2. Maiuscole e minuscole
    3. Un semplice esempio di sistema assiomatico formale

    Da Giulio Cesare al Datagate: esplorare la matematica attraverso la crittografia (O.Rizzo)

    Matematica per la città: rapporti vincenti (M.Coppola, N.Di Maria, B.Festeggato, T.Gianni, P.Lattaro)

    Costruire esempi e controesempi (S.Antonini)

    Problemi di quadratura prima del calcolo (V.Gavagna)

    Congetturare e dimostrare in un ambiente di geometria dinamica (M.A.Mariotti, M.Maracci)

    – Indicazioni nazionali: una proposta di percorso (E.Castagnola, L.Tomasi)
    1. una proposta primo biennio
    2. una proposta secondo biennio

1° e 2° ciclo

    Probabilità bella e possibile (M.Barra)

    L’insegnamento della geometria secondo Emma Castelnuovo (M.Barra)

    Difficoltà in matematica: osservare e interpretare (R.Zan)

Open Close